Pizzato | P-KUBE Smart

La nuova maniglia di sicurezza P-KUBE

28 Giugno 2021

L'evoluzione della tecnologia della serie P-KUBE Krome in un dispositivo più compatto

La famiglia di maniglie di sicurezza P-KUBE si amplia ulteriormente con l’introduzione di un nuovo dispositivo, che in combinazione con i sensori di sicurezza RFID della serie ST è in grado di realizzare un sistema di blocco porta moderno ed efficace per tutti i ripari di macchine senza inerzia: la maniglia P-KUBE Smart.

 

La nuova maniglia integra un TAG RFID che può venire rilevato dai sensori della famiglia ST come si trattasse di un normale azionatore. Il TAG RFID è contenuto in un blocco orientabile all’interno della maniglia, che può essere ruotato in tre direzioni, in modo da poter essere sempre correttamente affacciato al sensore ST.

maniglia-sicurezza-Pizzato-P-KUBE-Smart

Questo rende la maniglia adatta ad ogni installazione, con possibilità di impiego su porte a battente o scorrevoli, con apertura sia a destra che a sinistra e montaggio dell’impugnatura sia in orizzontale che in verticale. Richiamo alla già nota ed apprezzata maniglia P-KUBE Krome per il design moderno ed ergonomico, l’ultima arrivata della serie P-KUBE ne riprende l’impugnatura con fascia frontale nelle finiture cromo satinato e bianco illuminabile, e la possibilità di integrare un pulsante di comando per interagire con il macchinario.

 

Progettata con le stesse dimensioni dell'impugnatura e gli stessi interassi dei fori di fissaggio delle piastre interne, la serie P-KUBE Smart può essere utilizzata come maniglia interna nei ripari che utilizzano la maniglia di sicurezza P-KUBE Krome per gli interruttori RFID con blocco serie NS e NG. Il montaggio risulta pratico e veloce, in quanto le piastre delle due maniglie si possono fissare tra loro utilizzando due soli fori passanti sul riparo mobile e due viti di adeguata lunghezza. L'insieme così ottenuto forma un sistema dalle linee uniformi e con continuità estetica tra la maniglia interna e quella esterna.

 

La tecnologia LED RGB che caratterizza l’impugnatura illuminabile permette di segnalare localmente lo stato del riparo tramite colori diversi e sequenze totalmente personalizzabili, con visibilità da grande distanza anche in ambienti luminosi.

 

Per applicazioni su ripari leggeri o compatti è possibile optare per la versione con fissaggio direttamente sull'impugnatura, tramite avvitatura sui due inserti filettati interni. Per i ripari più pesanti è invece possibile fissare la maniglia tramite una piastra ausiliaria interna in acciaio verniciato, il cui spessore di 5 mm garantisce robustezza ed elevata durata nel tempo. I tappi di protezione ad incastro, da applicare sui fori delle viti di fissaggio, offrono una resa estetica ottimale del prodotto, danno sicurezza contro tentativi di manomissione del dispositivo, oltre ad impedire l’accumulo di sedimenti nei fori.

 

Le connessioni elettriche sono realizzate attraverso un cavo che fuoriesce dal retro del dispositivo e che può quindi essere facilmente alloggiato all'interno del telaio del riparo in modo da renderlo completamente invisibile. Questa caratteristica comporta un doppio vantaggio, contribuendo alla resa estetica del macchinario e assicurando la protezione del cavo contro eventuali danneggiamenti e manomissioni. La maniglia P-KUBE Smart è disponibile con connessioni con cavo in PVC oppure con cavo e connettore M12 maschio integrato. La nuova P-KUBE Smart è disponibile anche nelle versioni senza tag RFID, in modo da poter essere utilizzata come una semplice maniglia per apertura del riparo, indipendentemente dal tipo di interruttore di sicurezza con cui viene realizzato il blocco della porta.

 


I VANTAGGI


Impugnatura con fascia frontale nelle finiture cromo satinato e bianco illuminabile


LED RGB ad alta visibilità in diversi colori: verde, giallo, rosso, blu, bianco, viola, azzurro


Installazione orizzontale o verticale su porte a battente o scorrevoli, con apertura sia a destra che a sinistra


Versione con fissaggio direttamente sull'impugnatura per applicazioni leggere


Versione con piastra ausiliaria interna in acciaio per fissaggio in applicazioni pesanti


Tappi di protezione ad incastro per i fori delle viti di fissaggio


Connessioni con cavo in PVC o con cavo e connettore M12 maschio integrato


Disponibili versioni senza tag RFID


Possibilità di impiego come maniglia interna nei ripari che utilizzano la maniglia di sicurezza P-KUBE Krome


TAG RFID contenuto in un blocco orientabile all’interno della maniglia